Covid. Tampone negativo, ma il paziente è positivo: medico condannato per truffa
Marzo 9, 2022
ESTREMISMO DESTRA: ANDREA E YURI CHESI CONDANNATI AD UN ANNO
Marzo 11, 2022
Covid. Tampone negativo, ma il paziente è positivo: medico condannato per truffa
Marzo 9, 2022
ESTREMISMO DESTRA: ANDREA E YURI CHESI CONDANNATI AD UN ANNO
Marzo 11, 2022
Mostra tutto

ESTREMISMO DI DESTRA, ANDREA CHESI E IL FIGLIO CONDANNATI AD UN ANNO: NELLE CHAT UN ATTENTATO ALLA MOSCHEA

Andrea Chesi e il figlio Yuri erano accusati di aver fatto incetta di armi per finalità di terrorismo ed eversione dell’ordine democratico e di istigazione a delinquere

Era accusato di aver fatto incetta di armi per finalità di terrorismo ed eversione dell’ordine democratico e di istigazione a delinquere. Ma le accuse mosse dalla procura fiorentina sono state ridimensionate per Andrea Chesi, 62 anni. È stato condannato dal gup Agnese di Girolamo in abbreviato (che comporta la riduzione di un terzo della pena) a un anno di reclusione e a 1600 euro di multa per detenzione di mezzo chilo di tritolo, 770 grammi di polvere da sparo e quasi 150 grammi di miscela esplosiva oltre a numerose cartucce. Sono cadute le più gravi contestazioni di istigazione a delinquere, detenzione di armi belliche e l’aggravante di terrorismo. Anche il figlio Yuri è stato condannato a un anno di reclusione e multa per la sola detenzioni illegale di polvere da sparo: a lui la Procura non aveva mosso accuse più severe. I due sono difesi dall’avvocato Francesco Stefani.

Le indagini che il 12 novembre del 2019 portarono all’arresto in flagranza di padre e figlio per detenzione di esplosivo, partirono da alcune conversazioni captate sui social agli investigatori della Digos coordinati dal pm Leopoldo De Gregorio, che poi fecero scattare le intercettazioni ambientali. «Occorre creare una struttura qualificata pronta per ogni evenienza – diceva ad alcuni amici Andrea Chesi senza sapere di essere intercettato – e circondarsi di persone pronte a coprire le spalle e a passare il caricatore se ce ne fosse bisogno Gente della quale ci si fidi veramente e con cui si possa dormire la notte e se c’è bisogno arma alla mano, senza chiamare le forze dell’ordine». Parlava anche della istituzione di una “guardia nazionale repubblicana” e di un attentato alla Moschea di Colle Val d’Elsa.

da il : https://corrierefiorentino.corriere.it

 

Studio Legale Avv. Francesco Stefani

 

Avvocato penale a Firenze

IndirizzoVia Giambattista Vico, 32, 50136 Firenze FI
Telefono055 384 0396

contatti:  difesapenale.com

 Studio Legale Francesco Stefani 
“Le nostre aree di attività: Reati contro la persona Reati contro la P.A. Reati tributari Responsabilità professionale del sanitario Reati  di  edilizia  e  di  ambiente  Reati  informatici  Reati  contro  il  patrimonio  Reati  bancari  e  societari  Reati  fallimentari Responsabilità da infortuni sul lavoro Reati in materia di stupefacenti Tutela penale della proprietà industriale e intellettuale”