“Gli ordigni bellici segnalati all’Arma”
Gennaio 23, 2021
Coltivava cannabis in giardino, assolto perché dimostrato l’uso personale
Febbraio 11, 2021
“Gli ordigni bellici segnalati all’Arma”
Gennaio 23, 2021
Coltivava cannabis in giardino, assolto perché dimostrato l’uso personale
Febbraio 11, 2021
Mostra tutto

Coltiva marijuana in giardino ma solo per fumarla: assolto

Il tribunale recepisce una pronuncia della Cassazione

 

Coltivava marijuana nel giardino di casa sua, sulla collina di Careggi. E per la detenzione di quelle piante era stato anche arrestato.

Ma il tribunale di Firenze (giudice Attinà) ha richiamato una recente pronuncia delle sezioni unite della Cassazione e ha assolto il “coltivatore”, una commerciante di 46 anni fiorentino, difeso dagli avvocato Fabio Generini e Francesco Stefani, che aveva sempre sostenuto di far crescere l’”erba” non per venderla o lucrarci, ma per uso personale e per scopi terapeutici: fumare la marijuana, ha detto negli interrogatori, gli dava sollievo dai dolori che talvolta gli si presentavano, al cambio del tempo, per i postumi di un vecchio incidente stradale.

“Siamo soddisfatti che il Tribunale ha accolto totalmente le richieste della difesa – dicono i legali -, valorizzando gli elementi di prova difensivi e riconoscendo il principio di diritto espresso dalla recentissima sentenza della corte di Cassazione a sezioni unite sul concetto di coltivazione domestica, che non è penalmente rilevante”.

 

Credit by: La Nazione

 

 

 

Studio Legale Avv. Francesco Stefani

Avvocato penale a Firenze
IndirizzoVia Giambattista Vico, 32, 50136 Firenze FI
Telefono055 384 0396

contatti:  difesapenale.com

 Studio Legale Francesco Stefani 
“Le nostre aree di attività: Reati contro la persona Reati contro la P.A. Reati tributari Responsabilità professionale del sanitario Reati di edilizia e di ambiente Reati informatici Reati contro il patrimonio Reati bancari e societari Reati fallimentari Responsabilità da infortuni sul lavoro Reati in materia di stupefacenti Tutela penale della proprietà industriale e intellettuale”